domenica 23 dicembre 2012

L'essenza del dono - Luigino Bruni su Avvenire

Giusto in tempo prima del Natale, immersi in giorni di corsa ai regali, leggiamo con piacere una riflessione di Luigino Bruni sull'essenza del dono, sulla differenza tra "dono" e "regalo", sulla necessità di ritrovare, soprattutto in questi tempi, il vero senso del dono.
"I regali sono manutenzione di rapporti, ma non li sanano, trasformano, ricreano. Il dono invece è strumento fondamentale se non indispensabile per curare, riconciliarsi, per ricominciare".
Con i nostri migliori auguri, di poter vivere ogni giorno la festa del dono, di poter ricominciare ogni giorno perdonando, di poter costruire nuove relazioni, o ricostruire relazioni spezzate, ispirati dall'amore, dalla cura, dalla reciprocità, dalla fraternità.

martedì 18 dicembre 2012

World Giving Index

Ogni anno Charities Aid Foundation pubblica sul suo sito l'Indice Mondiale delle Donazioni. Si tratta di uno strumento di misurazione delle donazioni in 153 paesi che si basa su un questionario costruito ed erogato dalla celebre agenzia statunitense Gallup.
L'indice è composto da tre indicatori che rappresentano:
1) i fondi donati a una organizzazione;
2) il tempo volontario donato a una organizzazione;
3) l'aver aiutato qualcuno che non aveva esplicitamente richiesto aiuto.

Questa è l'infografica che rappresenta i dati del 2011 appena usciti. Al primo posto si trovano gli Stati Uniti, al secondo l'Irlanda, mentre scala al terzo l'Australia che aveva la prima posizione nel 2010 e in molti anni precedenti. Seguono poi la Nuova Zelanda, il regno Unito, l'Olanda, il Canada, lo Sri Lanka, la Thailandia e il Laos. Il cerchietto che contraddistingue l'Italia è proprio piccolo: il nostro paese si trova nella parte più bassa della classifica, al 104° posto.

martedì 11 dicembre 2012

Condividi o muori

La celebre rivista online statunitense Shareable raccoglie e narra ormai da alcuni anni le più diverse iniziative che nel mondo propongono un modo diverso di scambiarsi beni e servizi: la condivisione. Alcune sono famosissime, come il microcredito online di Kiva, il diritto d'autore in Creative Commons, per non parlare di Wikipedia e così via. Ma ci sono anche miriadi di altre iniziative, magari meno celebri, ma altrettanto geniali, spesso realizzate da giovani che hanno sempre più la necessità di soddisfare bisogni, ma non possono accedere al mercato.
Shareable ha raccolto le storie di questi ragazzi, -una generazione smarrita in tempo di crisi- in un ebook messo (gratuitamente) on line che si intitola "Share or Die". Altri ragazzi, gli studenti di Digital Marketing dello Iulm lo hanno tradotto in italiano e reso disponibile qui grazie a un'idea dell'eclettico prof. Alex Giordano. Pratiche di dono che si diffondono nel mondo che forse varrebbe la pena contribuire a diffondere.

mercoledì 5 dicembre 2012

dona (ri)dona condividi

Vi segnalo un concorso molto interessante: AIDO - Associazione Italiana per la donazione di organi tessuti e cellule - sezione di Pesaro, con la collaborazione del corso di laurea magistrale “Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni” dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Pesaro e UrbinoCoop AdriaticaBanca MarchePresidenza dell’Assemblea Regionale delle Marche e CSV che si propone di sensibilizzare e coinvolgere i giovani ai contenuti culturali e solidaristici della donazione degli organi. Tutto si svolge su Facebook e precisamente in questa pagina.
Il concorso è stato creato per sviluppare una presa di coscienza su questo delicato argomento attraverso la metafora del ri-uso. Come il donatore con il suo gesto ha la possibilità di donare ad un altro la speranza di una nuova vita, così si chiede di riutilizzare e rielaborare oggetti non più utilizzati: in questo modo i ragazzi potranno dare sfogo alla creatività, riflettendo allo tempo stesso sul tema della donazione, del ri-uso e della possibilità di donare una nuova vita. Ecco il video.
Poichè la donazione è aperta a tutti, è stato ideato anche un "FuoriConcorso" dedicato a chi ha più di 25 anni.
Qui il regolamento del concorso e tutte le altre informazioni.

giovedì 8 novembre 2012

Convegno di Palermo

Ci incontreremo domani al Convegno di Palermo. Qui avete il programma definitivo che potete scaricare e stampare.

Vi ricordo inoltre che ci sarà il live twitting #convegnodono2012 e che abbiamo aperto una pagina Facebook per chi vorrà commentare e partecipare da Palermo e dal resto del Web. 

mercoledì 7 novembre 2012

E dopo Palermo... Roma!

Il nostro Convegno inizierà fra due giorni. Fervono i preparativi e siamo tutti davvero contenti di poterci nuovamente incontrare per crescere in questo approfondimento sul tema del dono.


Vi segnalo anche un altro importante incontro, "Domesticità e Identità personale tra sfera pubblica e privata" che si terrà a Roma nei giorni 14 e 15 novembre, in cui le tematiche del dono verranno affrontate soprattutto in riferimento alla particolarissima accezione del lavoro domestico. Il Comitato Organizzatore vede, tra gli altri, Maria Teresa Russo e Francesca Brezzi, che hanno curato il recente "Oltre la società degli individui. Teoria ed etica del dono" di cui avevamo parlato circa un anno fa. Tra i paper che verranno presentati, ci saranno anche alcuni lavori di nostri fedelissimi.
Un ottimo motivo per continuare a vederci subito dopo Palermo.

venerdì 2 novembre 2012

Importanti uscite editoriali

In questi giorni sono usciti in lingua inglese, due tra i più interessanti testi della "nostra" carissima Elena Pulcini:
The Individual without Passions. Modern Individualism and the Loss of the Social Bond Lexington, (Rowan & Littlefield), Lanham/USA 2012 e 
Care of the World. Fear, Responsibility and Justice in the Global Age, Springer, Dordrecht 2012. (entrambi sono disponibili anche in formato ebook).

Si tratta di due fatti culturali molto importanti perché permetteranno finalmente di promuovere la profonda riflessione della Pulcini in merito ai temi della cura, del femminile, dell'individualismo, anche nel mondo anglosassone.

In Italia invece è appena uscito per i tipi di Orthotes "Il legame sociale. Una teoria realista", scritto dal nostro Gian Paolo Terravecchia. Si tratta di un testo che affronta il tema del legame sociale e ne analizza i tratti ontologici, istituzionali, le sue applicazioni che non mancano di alimentare contraddizioni e paradossi. 

giovedì 25 ottobre 2012

Premi nobel e anime gemelle

Esiste un algoritmo per risolvere problemi di abbinamento (matching) da gruppi di persone?
E' uno dei problemi cui hanno trovato risposta i due recenti premi Nobel per l'economia, Alvin Roth e Lloyd Shapley. Quest'ultimo da un punto di vista matematico prima, e Roth dal punto di vista sperimentale e applicativo poi, hanno dimostrato l'esistenza di meccanismi di allocazione stabile applicabili a ragazzi e ragazze che vogliono sposarsi, a scuole e studenti, ad ospedali e medici.

Il lavoro sperimentale di Roth è alla base, in particolare, delle procedure usate nel New England per far incontrare donatori di rene e malati in lista d’attesa.
Come afferma Vittorio Pelligra nel suo articolo pubblicato su Città Nuova online, prossimo relatore al nostro terzo convegno sul dono del 9 e 10 novembre, "l’economia oggi non è solo finanza predatrice, speculazione e impresa corsara. È anche ragionare con rigore e passione su come migliorare, realmente, la vita di tanti".

venerdì 19 ottobre 2012

Il dono, i rom e la suora-blogger

L'Huffington Post Italia è una realtà del giornalismo Web nata da poco. Non sappiamo bene quale ruolo riuscirà ad assumere, ma di certo i suoi numerosi blogger hanno già fatto notizia. Una di queste ci riguarda da vicino: proprio oggi Suor Maria Rita Falco ha pubblicato il suo primo post trattando del dono. Suor Maria Rita è una religiosa un po' speciale, che appartiene all'Istituto delle Figlie di N.S. della Misericordia: una teologa intelligente e arguta (per di più savonese e mia amica da tempo).
Ci sono molti buoni motivi per riflettere insieme a lei e ai già molti commentatori, sulla logica del dono, sulla sua capacità di creare scompiglio e di mettere in discussione pregiudizi e pure qualche buonismo. 
Nel post Suor Maria Rita cita anche il nostro prossimo convegno e saremmo davvero molto felici se potessimo incontrare anche lei a Palermo. 

mercoledì 3 ottobre 2012

La nobile ribellione, ovvero respingere il dono

Vi segnalo questo interessante articolo che propone un'interessante interpretazione circa il tema del dono ai tempi del Medioevo e in particolare durante il regno di Carlo Magno. L'autore Andrew Cowell narra una vicenda epica in cui un povero Cavaliere e il fratello rifiutano i doni del grande imperatore in quanto non sono mercanti, ma vogliono servire il sovrano in cambio di onore e riconoscimento. Un tema interessante che apre diversi scenari e domande che non smettono di interrogarci circa l'obbligo e la libertà che convivono nel dono, oggi come nel Medioevo.

lunedì 1 ottobre 2012

Il dono della letteratura

Proseguono le importanti iniziative realizzate dal gruppo di lavoro A Piene mani dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Giovedì 11 ottobre alle ore 10 presso la Sala del Refettorio della Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica, Piazza Bellini 59-60 a Napoli si terrà un affascinante incontro dal titolo "Felicita/Benessere. Il dono della letteratura". Interverranno: Arturo De Vivo, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Elena Pulcini, Rossana Valenti, Romano Luperini, Francesco Fiorentino, Rosamaria Loretelli. L'incontro è curato come sempre dal "nostro" Ugo Maria Olivieri e da Francesco de Cristofaro.

martedì 25 settembre 2012

Mark Anspach al convegno sul dono del 9-10 novembre a Palermo

E' con grande piacere che il Gruppo di Ricerca sul Dono comunica che Mark Anspach, già nostro gradito ospite nell'ambito del secondo convegno sul dono svoltosi nel 2010 presso l'Università di Macerata, sarà nuovamente con noi durante il terzo, ormai imminente, convegno, che si svolgerà il 9 e 10 novembre prossimi a Palermo. Qui potete trovare il programma aggiornato.
Un grande grazie a Mark, che ci "donerà" nuovamente la sua presenza, ed un motivo in più per non mancare il convegno di Palermo.

domenica 16 settembre 2012

Dono senza reciprocità. Enzo Bianchi al Festival della Filosofia

Oggi 16 settmbre, nell'ambito del Festival della Filosofia in corso a Modena, Enzo Bianchi, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose terrà una lezione sul tema del dono, e dei suoi rapporti con la reciprocità.
Tra le questioni più importanti relative al tema del dono, ed affrontate anche dal nostro gruppo di ricerca, vi è la presunte "purezza" del dono; in altri termini, come titola lo stralcio della lezioni di Enzo Bianchi pubblicato su La Stampa, "il vero dono non vuole la reciprocità"?
Crediamo piuttosto che il dono, intrinsecamente complesso ed ambivalente, debba essere incondizionato, e dunque non volere nulla in cambio; d'altro canto, un dono che non invita alla reciprocità, che non genera relazioni, è un dono "morto", un dono unilaterale e dal sapore individualistico.
Il dibattito resta comunque aperto...

sabato 25 agosto 2012

Fareste uscire vostra figlia con un homo oeconomicus?

Siamo ancora in piena atmosfera di vacanze, un tempo in cui ci si interroga forse ancor di più, con maggiore rilassatezza e profondità, generata da quell'otium che i nostri tempi sembrano aver dimenticato.
I dubbi e le questioni che ci affascinano sono sempre le stesse: l'ideologia dell'homo oeconomicus che pervade la nostra società, ma anche l'ambivalenza o addirittura lo "scandalo" del dono per usare il titolo del bel saggio di Giacomo Marramao contenuto in "oltre la società degli individui" curato da Francesca Brezzi e Maria Teresa Russo di cui avevamo parlato qui.
Stamattina ho letto questo bell'articolo scritto da Leonardo Becchetti e uscito su Avvenire nel quale, con ironia e sagacia, affronta proprio il tema dell'homo oeconomicus in tempo di crisi e della necessità da parte dei ricchi, di accettare più tasse affinché l'economia possa ripartire. E così, forse, lascerete che vostra figlia esca con un homo (quasi) oeconomicus. ;)

lunedì 23 luglio 2012

Convegno Palermo 2012

Il Convegno che si terrà a Palermo il 9 e 10 novembre prossimo sta prendendo finalmente forma. Dopo la selezione degli abstract che ha visto davvero un grande riscontro sia per la quantità che per la qualità delle proposte ricevute, abbiamo preparato una bozza di programma che trovate qui nella pagina del nostro blog dedicata al convegno. Come vedrete sarà un incontro molto ricco e articolato, denso di spunti e  di approcci differenti. Chi intende partecipare deve compilare al più presto la scheda di iscrizione. 

mercoledì 27 giugno 2012

Parte la prima Summer School del Laboratorio di Economia Civile

L'Associazione “Laboratorio di Economia Civile Eremo Avola Antica”, della cui nascita avevamo già dato notizia, dopo avere organizzato il primo Laboratorio di Economia Civile, in contemporanea con il lancio del proprio sito, avvia la sua prima Summer School, che per il 2012 avrà come tema “Innovazione Sociale per l’Impresa Civile”.
La Summer School si svolgerà all’Eremo Madonna delle Grazie di Avola Antica (Siracusa) dal 27 al 30 settembre.
Le lezioni verranno tenute da illustri esperti tra cui Stefano Zamagni, Luigino Bruni, Johnny Dotti, nonché da economisti siciliani legati alla scuola dell’economia civile, tra i quali Olivella Rizza e Guglielmo Faldetta.
L’ammissione dei candidati alla Summer School è subordinata al possesso di alcuni requisiti minimi, individuati nella motivazione a un percorso imprenditoriale ispirato ai principi dell’economia civile, nell’età. La scadenza per l'invio della scheda di partecipazione è fissata al 15 luglio.

venerdì 8 giugno 2012

E se non fossimo davvero lupi?

Oggi vi segnalo un articolo molto interessante apparso due giorni fa sull'importante giornale economico e finanziario francese, La Tribune. Si tratta di un'intervista a Jacques Lecomte, psicologo e scrittore autore di "la Bonté Humaine", un poderoso saggio in cui, attraverso fonti scientifiche pluridisciplinari che vanno dalla neurobiologia all'antropologia, dalla economia sperimentale alla psicologia sociale, viene dimostrato che l'uomo non è l'egoista violento descritto da Hobbes, ma ha un potenziale di bontà che è più forte e potente della violenza. In pratica Lecomte ci dice che l'originarietà del dono e della reciprocità ha sede non soltanto nella cultura, ma anche nella neurobiologia dell'essere umano. Questo presupposto induce a riflettere non soltanto sulla natura del nostro comportamento più istintivo, ma anche su questioni come le politiche pubbliche, che di fatto considerano l'uomo e la donna come del tutto simili all'homo homini lupus hobbesiano. Lecomte si scaglia in modo particolare contro le discipline economiche che, a suo parere, hanno negato la possibilità dell'uomo di agire in modo solidale e hanno costruito un artefatto culturale che ha ulteriormente supportato questa concezione dell'agire umano. L'egoismo nel nostro tempo nasce dalla scarsa sicurezza emotiva, dai bisogni insoddisfatti e forse anche dal determinismo che fa di egoismo e altruismo due schemi contrapposti. Perché non siamo predestinati nemmeno alla bontà, ma forse solo predisposti.

domenica 3 giugno 2012

La filosofia di Elena Pulcini a "Dialoghi sull'uomo"

I mezzi di comunicazione hanno dato ampio risalto all'appuntamento di Pistoia. Vi segnalo in particolare alcuni articoli scritti dalla stessa Elena Pulcini su alcune tra le principali testate nazionali che mettono bene in evidenza la forza del dono nella nostra società: la sua capacità di generare cambiamenti, di rispondere a bisogni che oggi emergono in modo prepotente e doloroso. Il dono come strumento per crescere, per trovare strade più creative di quelle dettate dall'egoismo o dall'altruismo assoluto, ma che ci potrebbero permettere di "essere con l'altro".

venerdì 25 maggio 2012

Pistoia e Palermo

Carissimi,
oggi inizia a Pistoia l'interessante appuntamento "Dialoghi sull'uomo" che ha per filo conduttore proprio il tema del dono. Saranno diversi i membri del nostro gruppo di ricerca ad intervenire e, proprio a questo proposito sono a segnalarvi due articoli usciti recentemente che introducono il convegno e approfondiscono alcune tematiche. 
Su La Stampa Marco Aime spiega l'attualità del valore del dono mentre

Ricordo infine che mancano pochi giorni alla scadenza del call for paper per il nostro importante convegno che si terrà a Palermo il 9 e 10 novembre prossimi. Gli abstract vanno inviati all'indirizzo convegnodono2012@gmail.com entro il 1 giugno!

martedì 8 maggio 2012

Musica, dono e disinteresse

Ecco un altro interessantissimo evento organizzato dal Gruppo di Ricerca Interdisciplinare "A Piene mani. Dono, disinteresse e beni comuni" coordinato dal nostro caro Ugo Olivieri dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Questa volta si tratta di un'occasione particolare perché verranno approfonditi i linguaggi artistici e musicali come veicoli del dono e del disinteresse, in una cornice di grande creatività e colore, grazie anche alle tele di Luca Carnevale.
Se siete a Napoli
venerdì 11 maggio  dalle ore 9.30 alle ore 18.30 presso la Chiesa SS. Marcellino e Festo, nel cuore del centro storico della città partenopea, potrete assistere ad un evento davvero speciale.

domenica 29 aprile 2012

Il dono a dialoghi sull'uomo

Come ogni anno la città di Pistoia ci invita a dialogare sull'uomo grazie a una manifestazione che è divenuta sempre più ricca e interessante. Quest'anno si tratta di un evento che ci coinvolge da vicino perché il tema su cui si dibatterà dal 25 al 27 maggio sarà proprio il dono.
Tra i relatori moltissimi nomi illustri e naturalmente anche alcuni membri del nostro gruppo: Elena Pulcini, che si concentrerà sulle motivazioni a donare, Mark Anspach, che invece approfondirà le ambiguità delle relazioni di dono, Stefano Zamagni, che si interroga sul ruolo del dono e della felicità nelle discipline economiche, Luigino Bruni che analizza il complesso rapporto tra il dono e il mercato.
Qui potete trovare il programma completo in pdf.

lunedì 23 aprile 2012

Nuovo evento - Presentazione del nostro primo libro

E' con grande piacere che diamo notizia della prossima presentazione del volume "Il dono. Le sue ambivalenze e i suoi paradossi. Un dialogo interdisciplinare", curato da Luigino Bruni e da Guglielmo Faldetta, edito da Di Girolamo, del quale avevamo dato notizia qui.
La presentazione avverrà a Palermo, giorno 8 maggio, alle ore 18.00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università LUMSA.
Interverrà Luigino Bruni, modererà Carmelo Torcivia.

lunedì 16 aprile 2012

Marcel Mauss revisited

Quel piccolo, preziosissimo e indimenticabile saggio scritto da Marcel Mauss nell'ormai lontano 1923 non smette di interrogarci e di fornirci chiavi di lettura per capire la storia e il presente. Grégoire Mallard, giovane professore della Northwestern University di Chicago, prova a rileggerlo ancora e a riconsiderare l'interpretazione maussiana in merito alla guerra, al debito e alle politiche di riparazione. In questo articolo appena pubblicato nella importante rivista Sociological Theory Mallard riprende il pensiero di Marcel Mauss rispetto al problema del debito che la Germania fu costretta a pagare per "riparare" i danni causati dalla Prima Guerra Mondiale e ritrova, in questo senso, l'ampio dibattito, purtroppo di feroce attualità, sulla gestione del debito tra paesi sovrani. Segnalo, tra l'altro, che l'autore prende spunto da un recente articolo di Mario Cedrini che trovate qui.
Riparazione e dono: un ulteriore spunto in vista del convegno di Palermo che vi ricordo si terrà il prossimo 9-10 novembre e che vede già aperta la call for paper.

lunedì 2 aprile 2012

Nuovo importante appuntamento

I nostri amici del gruppo di ricerca "A piene mani" Dono, dis/interesse e Beni Comuni di Napoli ha organizzato per il giorno
14 aprile alle ore 9.30
presso la facoltà di lettere e Filosofia, aula A3 via Marina 33
il convegno 
DONO E PSICOANALISI

Interverranno:
Mario Rusciano, Presidente del Polo per le Scienze Umane e Sociali
Roberto Beneduce, Antropologo e Psichiatra, Università di Torino
Guelfo Margherita, Psichiatra e psicoanalista SPI-IPA
Fulvio Marone, Psichiatra e psicoanalista ICLES

giovedì 29 marzo 2012

Nasce l'Associazione "Laboratorio Economia Civile"


A fine gennaio si era svolto ad Avola il primo Laboratorio di Economia Civile, di cui avevamo dato conto qui. Il 17 marzo, di nuovo ad Avola, si è formalmente costituita l’Associazione “Laboratorio di Economia Civile Eremo Avola Antica”, presieduta da Steni di Piazza, direttore della filiale di Palermo di Banca Popolare Etica.
Tra le prime iniziative messe in cantiere, una Summer School sui temi dell'economia civile, programmata per la fine di settembre ad Avola, che avrà tra i docenti anche Stefano Zamagni e Luigino Bruni.
Il prossimo incontro della neonata Associazione si terrà il 12 maggio ad Avola Antica, presso l'Eremo Madonna delle Grazie.

domenica 4 marzo 2012

Terzo convegno sul dono: call for papers

Ecco la call for papers del nostro prossimo convegno che come sapete si terrà nella bellissima Palermo nei giorni 9 e 10 novembre prossimi.
Un appuntamento importantissimo che stiamo cercando di organizzare al meglio per permettere davvero a agli studiosi di tante discipline di poter partecipare e dialogare in modo costruttivo.

Il tema di quest'anno sarà:
Il dono e lo stato:legame interpersonale e sociale.
Qui troverete i testi della call for paper in italiano e inglese scaricabili in pdf


I temi verteranno su:
Dono e diritto
Dono e amministrazione dello Stato
Dono e politiche
Dono e Welfare
Dono e benessere
Dono e giustizia
Dono e innovazione

Keynote speakers:

Maurizio Ambrosini (Sociologo - Università di Milano)
Philippe Chanial (Sociologo – Université Paris-Dauphine)
Francesco Conigliaro (Teologo e filosofo della politica – Università di Palermo)
Vittorio Pelligra (Economista - Università di Cagliari)
Elena Pulcini (Filosofa - Università di Firenze)
Francesco Zini (Filosofo del diritto - Università di Verona)



Ringraziamo di cuore Carmelo Torcivia, l'Università Lumsa sede di Palermo e tutti i relatori per la disponibilità.

venerdì 24 febbraio 2012

Nuovo articolo su Journal of Business Ethics


Dopo quello pubblicato sul Journal of Management Development, di cui avevamo dato notizia qui, è adesso uscito un altro articolo, pubblicato stavolta sul Journal of Business Ethics, dal titolo "The Logic of Gift and Gratuitousness in Business Relationships", a firma del sottoscritto. Il tema di fondo è costituito dall'analisi del rapporto tra la logica del dono e le relazioni economiche, anche alla luce della Caritas in Veritate. In particolare, l'articolo si focalizza su relazioni interne all'organizzazione (con i dipendenti) e relazioni esterne (con i clienti), cercando di dimostrare come di fatto in questi ambiti la logica del dono sia stata spesso abusata e male interpretata.

lunedì 20 febbraio 2012

Ricerca sul dono è anche in spagnolo!

Carissimi, grazie alla nostra Giuliana Ingellis dell'Università di Valencia, Ricerca sul dono è ora anche in spagnolo, in una versione del blog che riprende alcune nostre notizie, ma che tratterà anche informazioni e riflessioni più tipicamente ispaniche. A questo indirizzo trovate quindi il nostro hermanito espanol, Sobre el don.  Un ottimo regalo per festeggiare il traguardo raggiunto da qualche giorno di 10.000 lettori! 

martedì 14 febbraio 2012

Il nostro primo libro

E' con grande gioia che segnaliamo la pubblicazione del primo libro frutto della collaborazione nata proprio nel nostro gruppo di appassionati del dono. Si tratta di "Il dono. le sue ambivalenze e i suoi paradossi" curato da Luigino Bruni e Guglielmo Faldetta, che raccoglie numerosi contributi. Oltre ai due curatori ci sono saggi di Serge Latouche, Roberto Mancini, Fulvio Carmagnola, Mario Vergani, Carmelo Torcivia, Cristiano Maria Bellei, Marco Aime e Anna Cossetta, Daniela Falcioni, Mario Lucchini e Barbara Sena. Si tratta infatti della pubblicazione di alcuni spunti emersi nel bellissimo primo convegno che si è svolto il 18 e il 19 settembre del 2008 quando, di fatto, grazie proprio a Luigino Bruni e a Guglielmo Faldetta, abbiamo iniziato questa avventura. Il libro è già disponibile presso la casa editrice Di Girolamo che lo ha pubblicato.

Segnalo inoltre un importante evento che si svolgerà il giorno 21 febbraio 2012 alle ore 17.00 e che vedrà protagonisti, tra gli altri, proprio Luigino Bruni e Serge Latouche a Incisa Val d'Arno presso il polo Lionello Bonfanti. Qui potete trovare tutti i dettagli.

venerdì 10 febbraio 2012

Call for papers

Oggi vi segnaliamo due importanti convegni che prevedono la possibilità di sottoporre paper.
Il primo in ordine di scadenza, è quello organizzato dal NEPS
(Network of European Peace Scientists), e si terrà il 25-27 giugno prossimi a Berlino. Qui trovate il pdf della call che scade il 18 febbraio 2012. Nel board c'è anche il "nostro" Raul Caruso.
Il secondo invece è organizzato dalla ACEI (Association for Cultural Economics International) e si terrà a Kyoto, Japan, il prossimo 21 giugno. Possono partecipare giovani ricercatori (meno di 35 anni). La scadenza è prevista per il 1 marzo 2012. Qui il pdf della call


mercoledì 1 febbraio 2012

Il rock del dono


Il "caso Celentano" e il dono del suo astronomico compenso per intervenire al Festival di Sanremo ci fornisce uno spunto interessante per riflettere (ancora!) sul dono e il mercato. Dono e mercato convivono da molti anni. Una lotta spesso sotterranea, invisibile; una convivenza talvolta difficile, ma portata avanti con rassegnazione e qualche volta con impennate d’orgoglio. E’ chiaro: il mercato, avido e assolutista vuole inglobare tutto, anche il dono, che tuttavia è troppo vecchio e malizioso per farsi prendere così facilmente.
L’idea di chiedere al mercato per poi donare è interessante, ma sembra tutta figlia del mercato. In un momento in cui di denaro ce n’è poco -quanto meno nelle tasche di coloro che devono pagare il canone televisivo- destinare cifre da capogiro a chicchessia per una ospitata televisiva appare francamente poco sopportabile e così l’interessato decide di ribaltare il fronte comunicando che “donerà in beneficienza”. Un atto che sembra avere qualche parentela con la filantropia, ma qualcosa stride con più forza, perché in questo caso non si sta davvero chiedendo al mercato, ma a una forma di Stato spesso mascherata e contaminata anch’essa (la Rai e le sue mille dimensioni). Forse basterebbe solo un po’ più di ordine e di equità.

martedì 31 gennaio 2012

Laboratorio di economia civile



Si è da poco concluso il primo Laboratorio di Economia Civile che si è tenuto ad Avola (SR) il 27 e 28 gennaio. Il Laboratorio, organizzato con il supporto di Banca Etica, ha visto tra i protagonisti anche il "nostro" Luigino Bruni, assieme ad altri economisti impegnati da anni sui temi dell'economia civile, sociale, relazionale, quali Stefano Zamagni e Leonardo Becchetti.
Quello di Avola vuole essere un primo appuntamento di un percorso itinerante per l'Italia, dal Sud al Nord, i cui protagonisti saranno esponenti della società civile, in primo luogo imprenditori, che già vivono la cultura dell'economia civile e fanno da apripista, per costruire attorno al loro progetto le proposte per una nuova economia.
Quasi 200 persone hanno animato i tre gruppi di lavoro (dei quali uno è stato coordinato dal sottoscritto) per mettere a confronto buone pratiche e per formulare proposte concrete per la costruzione di un nuovo paradigma economico che metta al centro l'uomo e l'ambiente. Risultato tangibile di questa due giorni è la scrittura di un documento comune che definisce l'economia civile come nuovo modello di azione economica e sociale.

giovedì 26 gennaio 2012

Gli aiuti internazionali: il dono perfetto per i cleptocrati


  Big Think è un raccoglitore di "grandi idee" o di opinioni di pensatori autorevoli e originali. Questa settimana riporta un articolo che presenta il nuovo provocatorio libro di Bruce Bueno de Mesquita, professore di Scienza Politica alla New York University, conosciuto in tutto il mondo per l'applicazione di metodi predittivi alla politica, grazie alla game theory. Nel volume, che si intitola The Dictator’s Handbook: Why Bad Behavior is Almost Always Good Politics (PublicAffairs, 2011) l'autore cerca di spiegare come mai i paesi peggio governati, che poi sono spesso anche i più poveri, sono proprio quelli co i governi più stabili. E riescono a mantenere la stabilità, che poi significa il controllo di una piccola élite, che rimane fedele al dittatore proprio grazie agli aiuti internazionali. Bruce Bueno de Mesquita punta il dito soprattutto sugli interventi statunitensi, analizzando molti casi in diversi paesi del mondo. 
Tutto da discutere.

mercoledì 18 gennaio 2012

Call for paper on Culture Politics Research

Abbiamo ricevuto questa call for paper da nostri colleghi dell'Università di Barcellona. Si tratta della Settima Conferenza Internazionale sulle Politiche Culturali che si svolgerà proprio a nella capitale catalana dal 9 al 12 luglio prossimi.
La scadenza per sottoporre gli abstract (max 150 parole) è stata fissata per il 23 gennaio prossimo.

giovedì 5 gennaio 2012

Il dono e la comunità spiegati da una bimba di sei anni

L'economia del dono è semplice, intuitiva, forse originaria. Ecco come la spiega una bambina di sei anni.
 Il 2012 potrebbe proprio partire da qui!
 Buon Anno a tutti!