lunedì 16 giugno 2014

Guanxi: tra dono e reciprocità in Cina

Vi segnalo un articolo scritto da una sociologa, Maura Franchi, che propone un interessante sguardo sul tema della reciprocità nella cultura cinese. Il guanxi, un concetto simile a quello di reciprocità, è una forma tutta orientale di capitale sociale, come spiega anche Francesco Daveri in questo documento.
L'interesse occidentale per il guanxi, inutile dirlo, sembra essere tutto capitalistico: un modo per conoscere il modo cinese di "sfruttare le conoscenze e le relazioni per ottenere più profitto", come si legge nemmeno tanto tra le righe in questo commento dell'Osservatorio Asia orientale.
In realtà nella cultura cinese c'è molto di più: "Nello specifico, i cinesi vivono lo scambio di doni come un mezzo per costruire e rafforzare relazioni sociali con altre persone.
Per di più, le relazioni familiari stesse sono concepite in modo da dare origine a obblighi reciprochi. Per esempio, il confucianesimo enfatizza i ruoli sociali degli individui nei termini di obblighi reciproci e gerarchie familiari (Cohen 1976; Salaf 1981). Le relazioni familiari
sono fondamentali anche per la creazione delle reti sociali  e lo scambio di doni e favori". (Dal saggio di Kathleen Erwin ne"Il dono del sangue. Per un'antropologia dell'altruismo").

Nessun commento:

Posta un commento