È con grande piacere che vi comunichiamo l'uscita del secondo libro frutto del
percorso di ricerca che l'intero gruppo svolge ormai da alcuni anni. Il
volume, dal titolo "Il dono. Valore di legame e valori umani. Un dialogo interdisciplinare", anche questa volta edito da Di Girolamo Editore, è curato da Guglielmo Faldetta e Sergio Labate, e si inserisce nella collana Saperi e Polis, diretta dagli stessi.
Attraverso i contributi presenti nel volume, che spaziano dalla filosofia, alla sociologia, all'economia, al diritto, gli autori tentano di ragionare sul valore del dono, un valore che, andando al di là delle classiche nozioni di valore di scambio e di valore d'uso, può configurarsi come valore di legame.
Obiettivo del volume è dunque quello di comprendere a fondo il significato di tale
valore, nonché di interrogarsi sulla possibilità e opportunità di una
sua misurabilità e calcolabilità, cogliendolo nella concreta realtà
delle relazioni umane.
lunedì 14 aprile 2014
È uscito il nostro secondo libro!
Etichette:
Anna Cossetta,
Guglielmo Faldetta,
Mark Anspach,
Sergio Labate,
Valore di legame
martedì 1 aprile 2014
Festival del Volontariato
Dal 10 al 13 aprile si terrà a Lucca il Festival del Volontariato: quattro intere giornate dedicate al tema "Energie da liberare" che si dipanerà tra incontri, seminari e molte attività collaterali. Al centro il lavoro perché volontariato e lavoro, spesso contrapposti, hanno ormai molti punti in comune, non solo perché il lavoro spesso è diventato gratuito, ma anche e soprattutto perché dal volontariato possono arrivare idee, valori ed esperienze che possono essere determinanti per creare buona occupazione
Il Festival del Volontariato 2014 #FdV2014 vedrà anche il primo appuntamento de “I Cantieri del bene comune” il Network di eventi del terzo settore che si ritroverà anche il 19 e 20 settembre a Napoli per la Fiera dei Beni Comuni, il primo ottobre sarà la volta invece del Giorno del Dono evento organizzato dall’Istituto Italiano della Donazione per promuovere a livello nazionale la cultura del dono in tutte le sue forme. A Genova dal 10 al 12 ottobre si terrà invece la Biennale della Prossimità, organizzata dall’omonima rete di organizzazioni che metterà in mostra l’Italia che racconta il suo farsi risorsa di prossimità. Infine a novembre arriverà il XV Happening della Solidarietà, “Spazi comuni di idee innovative: impresa e lavoro” dal 20 al 22 ad Agrigento: una tre giorni per promuovere lo sviluppo economico e la creazione di lavoro integrando: talenti, tecnologie, know-how e capitale all’interno di una rete che favorisce la crescita di nuova impresa.
Etichette:
#FdV2014,
bene comune,
beni comuni,
Festival del volontariato,
lavoro,
Lucca,
solidairetà,
volontariato
Iscriviti a:
Post (Atom)