mercoledì 17 luglio 2013

Gli italiani e la carità: i risultati di una ricerca svolta dalla Fondazione Casa della Carità

Sono stati di recente presentati a Milano i risultati della ricerca svolta da AstraRicerche per conto della Fondazione Casa della Carità, che integra e aggiorna quella svolta nel 2005.
La ricerca evidenzia elementi contraddittori: se il 53,4% degli italiani si dichiara attivo nell'impegno nel volontariato e nelle donazioni, la restante parte non lo è, per questioni di principio o per ragioni economiche. Il dato più preoccupante emerge però dal fatto che il 53,9% degli italiani mostrerebbe ostilità o indifferenza nei confronti dei temi legati alla carità.
Il "nostro" Roberto Mancini, intervenuto alla presentazione della ricerca, suggerisce a tal proposito di lavorare per una politica democratica che sappia rimuovere la strozzatura che non consente alle numerose esperienze positive presenti nel nostro Paese di influenzare il dibattito e le scelte politiche, e di impegnarsi per creare, partendo dai territori, un senso di appartenenza a una comunità solidale e democratica con cui sconfiggere l'identificazione e l'isolamento causati dalla crisi.
A questo link è possibile trovare la notizia, nonchè scaricare i dati della ricerca e l'intervento di Roberto Mancini.

Nessun commento:

Posta un commento