giovedì 8 novembre 2012

Convegno di Palermo

Ci incontreremo domani al Convegno di Palermo. Qui avete il programma definitivo che potete scaricare e stampare.

Vi ricordo inoltre che ci sarà il live twitting #convegnodono2012 e che abbiamo aperto una pagina Facebook per chi vorrà commentare e partecipare da Palermo e dal resto del Web. 

mercoledì 7 novembre 2012

E dopo Palermo... Roma!

Il nostro Convegno inizierà fra due giorni. Fervono i preparativi e siamo tutti davvero contenti di poterci nuovamente incontrare per crescere in questo approfondimento sul tema del dono.


Vi segnalo anche un altro importante incontro, "Domesticità e Identità personale tra sfera pubblica e privata" che si terrà a Roma nei giorni 14 e 15 novembre, in cui le tematiche del dono verranno affrontate soprattutto in riferimento alla particolarissima accezione del lavoro domestico. Il Comitato Organizzatore vede, tra gli altri, Maria Teresa Russo e Francesca Brezzi, che hanno curato il recente "Oltre la società degli individui. Teoria ed etica del dono" di cui avevamo parlato circa un anno fa. Tra i paper che verranno presentati, ci saranno anche alcuni lavori di nostri fedelissimi.
Un ottimo motivo per continuare a vederci subito dopo Palermo.

venerdì 2 novembre 2012

Importanti uscite editoriali

In questi giorni sono usciti in lingua inglese, due tra i più interessanti testi della "nostra" carissima Elena Pulcini:
The Individual without Passions. Modern Individualism and the Loss of the Social Bond Lexington, (Rowan & Littlefield), Lanham/USA 2012 e 
Care of the World. Fear, Responsibility and Justice in the Global Age, Springer, Dordrecht 2012. (entrambi sono disponibili anche in formato ebook).

Si tratta di due fatti culturali molto importanti perché permetteranno finalmente di promuovere la profonda riflessione della Pulcini in merito ai temi della cura, del femminile, dell'individualismo, anche nel mondo anglosassone.

In Italia invece è appena uscito per i tipi di Orthotes "Il legame sociale. Una teoria realista", scritto dal nostro Gian Paolo Terravecchia. Si tratta di un testo che affronta il tema del legame sociale e ne analizza i tratti ontologici, istituzionali, le sue applicazioni che non mancano di alimentare contraddizioni e paradossi.