Il 26 maggio scorso si è tenuta a Trento la speciale anteprima del Festival dell'Economia che si svolgerà dal 2 al 5 giugno. Un evento di grande rilevanza che ha portato nella città il premio Nobel Amartya Sen.
Sen, nella sua lectio magistralis tenuta presso il Teatro Sociale, si è soffermato soprattutto sul tema della libertà individuale ed economica: "non basta avere il permesso di fare una cosa -ha detto con forza- occorre essere nella capacità reale di farla".
L'intervento è stato lungo e articolato, introdotto con la consueta arguta sintesi dal prof. Stefano Zamagni.
A questo link tutto il video dell'imperdibile intervento.
domenica 29 maggio 2011
Amartya Sen al Festival Economia di Trento
Etichette:
Amartya Sen,
Convegni,
libertà
lunedì 23 maggio 2011
Una sintesi del convegno di Macerata
La rivista Philosophical news, che promuove lo studio e la conoscenza della filosofia contemporanea, è uscita con il secondo numero dedicato a "La verità".
Molti gli interventi, gli articoli e le segnalazioni di volumi: un piccolo spazio dedicato anche al dono e alla recensione del convegno tenutosi a Macerata lo scorso 16 e 17 settembre 2010. Scaricabile in pdf
Etichette:
Anna Cossetta,
Convegni,
Dono moderno,
filosofia
mercoledì 18 maggio 2011
La logica del dono
Si arricchisce ancora la nostra bibliografia sul dono. E' appena uscito infatti "La logica del dono. Meditazioni sulla società che credeva d'essere un mercato" ed. Messaggero Padova, in cui Roberto Mancini, ordinario di filosofia teoretica all'Università di Macerata e figura di spicco all'interno del nostro gruppo, mostra le implicazioni positive delle innumerevoli esperienze di gratuità che connotano la vita di ognuno di noi.
La logica del dono è quindi la possibile soluzione per far fiorire l'esistenza dei singoli e rinnovare il volto della società.
La logica del dono è quindi la possibile soluzione per far fiorire l'esistenza dei singoli e rinnovare il volto della società.
Etichette:
Dono moderno,
economia,
filosofia,
libri,
Roberto Mancini
martedì 10 maggio 2011
Martha Nussbaum in Italia
Ecco una nuova iniziativa promossa dal "nostro" Luigino Bruni che ci permetterà di ascoltare una delle più conosciute e importanti filosofe americane, Martha Nussbaum, in un incontro dal titolo "Public Emotion and Decent Society", auditorium di Loppiano, Incisa in Val d'Arno (FI), lunedì 6 giugno 2011 alle ore 18.00
Iscriviti a:
Post (Atom)